Abbiamo il piacere di presentarvi il nostro Agronomo Fabio Sorgiacomo, che con tanta dedizione è con noi da parecchi anni.
Insieme a lui, oggi parte un nuovo progetto qui in Tenuta Castel Merlo il SOVESCIO. In questi giorni stiamo intervenendo in alcune particelle per preparare il terreno ad una semina di piante selezionate e di generi diversi allo scopo di realizzare una coltivazione erbacea multi-varietale tra i filari del vigneto: questa tecnica agronomica si chiama “sovescio”.
Le specie individuate appartengono alle famiglie graminacee, leguminose, crucifere, idrofillacee ed hanno radici, fusti, foglie e fiori diversi tra loro per forma, dimensione e colore.
La coltivazione di questa associazione di piante diverse contribuirà a migliorare la vitalità del terreno e del microambiente del vigneto. Vi daremo notizie aggiornate in primavera quando lo sviluppo delle essenze e la loro fioritura avrà raggiunto il livello desiderato. Vi forniremo allora maggiori dettagli sulla tecnica di coltivazione e sugli obiettivi raggiunti.
La vendemmia dei rossi si è conclusa a fine settembre anticipatamente rispetto agli anni precedenti. Ci aspetteremo dei vini equilibrati e profumati, con un tannino mediamente maturo.
